Notizie utili

Vorremmo utilizzare questa rubrica per chiarire dei dubbi e per dare delle risposte ad alcune domande che spesso si presentano durante la nostra attività:

Domanda: Quando bisogna dare la precedenza a un’ambulanza?
  • Un ambulanza, un’auto medica o un mezzo destinato al trasporto organi, dietro opportune autorizzazioni possono viaggiare in "Servizio di Emergenza". Tale condizione autorizza il mezzo a non rispettare il Codice della Strada con sirene e lampeggianti attivati. Questa condizione obbliga gli altri utenti della strada a lasciare libera per quanto possibile la corsia accostando a destra e sgombrando rapidamente incroci e strettoie. Tale mezzo ha infatti la necessità di percorrere il propri tragitto quanto più velocemente possibile in quanto probabilmente c’e in gioco una o più vite umane.
    Al contrario quando questi veicoli non hanno lampeggianti e sirene accese sono tenuti a rispettare completamente il codice della strada, comprese quindi le precedenze. Sarebbe buona norma oltre che gesto di grande civiltà da parte degli automobilisti, favorire la circolazione di questi mezzi anche quando non sono in "Servizio di Emergenza" in quanto si tratta di personale impiegato a prestare servizio per la comunità e che quasi sempre circola sulle strade per poter aiutare persone in difficoltà.

Domanda: Perché sulla parte anteriore delle ambulanze c’è la scritta “ambulanza” al contrario?
  • La scritta “ambulanza” sulla parte anteriore dei mezzi di soccorso non è scritta al contrario bensì è “specchiata”. In sostanza è scritta in modo da comparire dritta e perfettamente leggibile nelle specchietto retrovisore degli automobilisti che si trovano dietro tale mezzo. Questo consente al conduttore dell’automobile di individuare immediatamente da che tipo di mezzo è seguito e gli fa comprendere di non ostacolarne in nessun modo il tragitto. Attualmente queste scritte sono ricavate sempre più frequentemente da materiali riflettenti ed ad alta visibilità. Questi materiali infatti in condizioni di scarsa luce se illuminati da una fonte luminosa rendono particolarmente visibile la scritta e quindi il veicolo. Questi materiali vengono sempre più spesso usati anche per colorare i lati ed il posteriore delle ambulanze con lo scopo di rende più visibili questi mezzi. Naturalmente essere ben visibili nella circolazione stradale è fondamentale soprattutto per quei mezzi impegnati a lavorare in zone come la pianura padana in cui le condizioni meteo sono spesso difficili a causa di pioggia o nebbia.

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva della Croce Azzurra di Bergantino e non riproducibili