I nostri mezzi

La Croce Azzurra di Bergantino ha a disposizione vari mezzi che vengono impiegati a seconda del tipo di servizio da svolgere.
I mezzi principalmente utilizzati sono naturalmente le ambulanze.
Queste provengono da donazioni di Enti oppure sono acquistate dalla Croce Azzurra.
Gli allestimenti interni vengono adottati rispettando le più attuali normative in materia, sono stabiliti da un protocollo di intesa con gli organi competenti del 118 e sono installati solo ed esclusivamente da aziende altamente specializzate.
Le ambulanze si suddividono a livello normativo in due tipi, denominati Tipo A e Tipo B. Tale differenziazione è data dall’allestimento interno e quindi dall’uso prevalente che ne viene fatto.
Le ambulanze di Tipo A sono impiegate nel trasporto attrezzato oltre che naturalmente nel servizio di urgenza ed emergenza. Qualora se ne presenti la necessità sono in grado di operare in appoggio all’auto medica ed ai mezzi del 118.
Le ambulanze di Tipo B sono impiegate nel trasporto sanitario non urgente, cioè il taxi sanitario. Questi mezzi sono comunque ben attrezzati in quanto a volte vengono utilizzati come supporto ad altri mezzi in caso se ne presenti la necessità.
Pur mantenendo come principale attività quella di taxi sanitario con ambulanza, la Croce Azzurra nell’arco degli anni per venire incontro alle diverse esigenze di trasporto anziani e disabili ha allargato il proprio parco macchine. In seguito a numerosissime richieste di viaggi a medio-lungo raggio verso strutture sanitarie di tutta Italia, la Croce Azzurra si è dotata di vetture station wagon ampie e comode in grado di trasportare agevolmente persone senza patologie particolarmente gravi. I mezzi sono dotati fra le altre cose di sedia a rotelle ripiegabile per agevolare lo spostamento del trasportato dal parcheggio alla struttura sanitaria.
Tutti i nostri mezzi sopra citati sono naturalmente di recente costruzione, muniti di aria condizionata, radio e telefono per ogni tipo di esigenza.

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva della Croce Azzurra di Bergantino e non riproducibili